CUBOM, Museo Cucine Bompani, luogo di cultura
Il nostro Museo tra i “Beni Culturali motore dello sviluppo” della Regione Emilia Romagna.
La Legge di Bilancio ha riconfermato anche per il 2021 il Bonus mobili ed elettrodomestici (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/detrristredil36/bonus-mobili-detrristredil36) che dà diritto a una detrazione fiscale pari al 50%, e fino ad un massimo che è stato elevato a 16.000€, per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe almeno A+, o almeno A per i forni.
Condizione per poter usufruire di questo sgravio è che gli elettrodomestici siano destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione che usufruisca già della relativa detrazione (Bonus ristrutturazione https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/detrristredil36/schinfodetrristredil36-cittadini) sia per le singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.
La data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve precedere quella di acquisto dei mobili o grandi elettrodomestici ma non è necessario che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.
Deve essere effettuata, inoltre, la comunicazione all’Enea degli acquisti di alcuni elettrodomestici per i quali si può usufruire del Bonus (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici).
La mancata o tardiva trasmissione non comporta la perdita del diritto alle detrazioni.
Come ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici 2021?
Il Bonus mobili e elettrodomestici si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi. La detrazione spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
La detrazione dovrà essere ripartita tra gli aventi diritto ed è ripartita in 10 quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare di spesa complessivo non superiore a 16.000 euro. Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte.
Come già anticipato, una delle principali novità introdotte con la Legge di Bilancio 2021, consiste nell’aumento del tetto di spesa massimo da 10.000 a 16.000 euro.
Pertanto la detrazione deve essere calcolata:
16.000 euro per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2021;
10.000 euro per gli acquisti effettuati entro il 30 dicembre 2020.
Se vuoi approfittarne, scopri subito sullo store online Bompani (https://www.bompani.it/it/store-online) tutti i nostri elettrodomestici di classe A e A+ che ti danno diritto alla detrazione 50%: cucine, forni, piani cottura, forni microonde, frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavasciuga e lavastoviglie.
Il nostro Museo tra i “Beni Culturali motore dello sviluppo” della Regione Emilia Romagna.
Approfitta della detrazione IRPEF 50% fino a 16.000 € per l’acquisto dei nuovi elettrodomestici.
La cucina baby in mostra permanente alla Triennale di Milano